I più frequenti problemi della Pelle
.
L’INVECCHIAMENTO
E’ scientificamente dimostrato che la pelle inizia ad invecchiare a 25 anni ma si manifesta verso i 40-45. Il rallentamento della produzione cellulare e la diminuzione del tasso di idratazione immagazzinato dal tessuto connettivo comportano una minor resistenza alle aggressioni esterne
Uno dei maggiori fattori responsabili del precoce invecchiamento cutaneo é determinato dalla formazione di radicali liberi, i quali, a causa della loro elevata reattività, provocano il danneggiamento delle cellule cutanee, rendendosi responsabili dei danni ossidativi che accelerano la degenerazione delle fibre elastiche.
Le cause della formazione dei radicali liberi possono essere molte, tuttavia la più comune é conseguente alle radiazioni UV. Le radiazioni UV sono responsabili della riduzione del numero e della funzionalità delle cellule di Langerhans, che sono i principali costituenti del Sistema Immunitario Cutaneo.
Oltre all’esposizione solare concorrono altri fattori ambientali pure responsabili di un’abnorme produzione di radicali liberi, quali : l’inquinamento ambientale, il fumo, le sostanze chimiche, lo stress emotivo e fisico, ecc. Una certa quantità (quella che potremo definire i radicali liberi “fisiologici”) vengono prodotti dal nostro stesso organismo.
Non potendo fermare il tempo che passa, né eliminare gli agenti inquinanti presenti nell’ambiente, si può rallentare l’azione degenerativa sulla pelle, intervenendo in tempo con la protezione dell’epidermide attraverso l’apporto di sostanze affini alla naturale composizione della pelle.
La risposta KIPOS :
• DHIATINONI® ANTI-ETA’ Crema energizzante, protettiva.
• DHIATINONI® STEM CELL, Antirughe, Ridensificante, effetto Filler
• DHIATINONI® STEM CELL CONTORNO OCCHI, Crema-gel Antirughe, senza profumo
.
.
LA DISIDRATAZIONE
La Pelle, per la sua funzione di regolatore fisiologico, ha un ruolo importante nel metabolismo generale dell’acqua nell’organismo; perciò il grado di idratazione dello strato corneo dell’epidermide, che mantiene elastica ed integra la superficie, risulta essere di fondamentale importanza. Lo strato corneo esposto direttamente alle influenze dell’ambiente esterno, ha la proprietà di controllare il proprio contenuto in acqua per la presenza di sostanze che hanno lo scopo di trattenere l’acqua.
Lo strato corneo, inoltre, grazie alla cheratina delle cellule cornee, con il giusto grado di idratazione, si comporta da isolante termico, regola l’acqua degli strati più profondi, neutralizza gli acidi e gli alcali e serve da barriera contro la penetrazione di corpi estranei e di microrganismi.
La mancanza di idratazione allo strato corneo, comporta una perdita della sua flessibilità con conseguente evidente secchezza e ruvidità della pelle.
Sono molte le possibili cause della disidratazione:
• aumento della temperatura
• diminuzione dell’umidità relativa all’ambiente
• azione di sostanze chimiche
• scompenso dell’equilibrio fisiologico del grado di umidità dello strato corneo, che può essere spostato verso la disidratazione.
L’apporto di idratazione alla pelle attraverso sostanze altamente idratanti, contribuisce ad evitare la formazione delle piccole rughe causate dalla disidratazione.
La risposta KIPOS :
• HYDRACORAIL® Complesso Marino Superidratante
• HYDRACORAIL® Crema iperidratante a lunga durata
• HYDRACORAIL® Crema idratante remineralizzante dopo bagno.
.
.
LE RUGHE E LA LORO FORMAZIONE
La Pelle é costituita da vari elementi tra cui l’epidermide ed il derma: la prima svolge una funzione protettiva del corpo, mentre il derma fa da sostegno all’epidermide ed é responsabile della tonicità della cute. La struttura compatta del derma é dovuta alla presenza di fibre collagene e fibre elastiche, la cui perdita é uno dei principali fattori di invecchiamento.
Rughe e rilassamento dei tessuti sono i principali segni dell’invecchiamento del viso. Le tappe dell’invecchiamento non seguono però uno schema preciso poiché trattasi di un processo soggettivo correlato a fattori muscolari, tissutali, dermici, ormonali nonché alle abitudini di vita.
La comparsa delle rughe nasce dall’azione combinata di fattori interni ed esterni.
(foto: ruga profonda)
I fattori interni sono correlati al normale processo di invecchiamento dei nostri tessuti, al rilassamento del derma, all’ipotonia delle fasce muscolari “mimiche” ed alla diminuita idratazione.
I fattori esterni in grado di agire negativamente sulla pelle, come l’eccessiva esposizione al sole, al calore, agli agenti chimici, allo smog, ecc., accelerano il processo di invecchiamento provocando le rughe.
Alcune abitudini di vita possono aiutare a proteggere la pelle ed attenuare gli effetti del tempo, in particolare proteggere la pelle con l’uso corretto di creme a base di sostanze antiossidanti e idratanti, quali Vitamine A, ed E, Acido Jaluronico, Ceramidi, ecc.
La risposta KIPOS :
• ANTIRUGHE 24h Crema rassodante
• DHIATINONI® STEM CELL, Antirughe, Ridensificante, effetto Filler
• Adriana DHIATINONI® STEM CELL CONTORNO OCCHI, Crema-gel Antirughe.
.
.
LE SMAGLIATURE E LA LORO FORMAZIONE
Le smagliature sono lesioni lineari cicatriformi dovute alla distensione della pelle con conseguente rottura delle fibre elastiche. Nella fase iniziale la smagliatura appare di color rosso, col tempo vira al rosato, per divenire bianca una volta stabilizzatasi.
Questo inestetismo si localizza generalmente sulle cosce, sui glutei, sui fianchi, sui polpacci, sull’addome e sul seno provocando un’alterazione della normale superficie cutanea con un orientamento che può essere trasversale, obliquo, a ventaglio ed orizzontale.
Anche se non va sottovalutata una certa predisposizione sostenuta da fattori genetico-costituzionale, le smagliature in genere compaiono quando si verificano particolari condizioni che provocano uno stiramento eccessivo oppure una resistenza ridotta dei tessuti elastici sottocutanei, quali :
•perdita del tono muscolare e dell’elasticità cutanea
• diminuzione rapida del peso corporeo (ad es. per una dieta)
• aumento marcato del peso corporeo (ad es. in seguito ad una gravidanza)
• crescita particolarmente veloce durante il periodo di pubertà.
A scopo preventivo, può rivelarsi utile applicare creme che idratano la pelle, ricche di proteine, vitamine e sostanze idratanti ed elasticizzanti mirate a mantenere compatto lo strato corneo, es. le Ceramidi, fosfolipidi naturali, che ricostituiscono la naturale barriera della pelle.
La risposta KIPOS :
CREMA SMAGLIATURE, Rassodante, Elasticizzante.
.
LA CELLULITE E LA SUA FORMAZIONE
La Cellulite (definita come pannicolopatia fibro-edematosa) indica una condizione alterata del tessuto sottocutaneo (il pannicolo), ovvero dello strato di tessuto ricco di cellule adipose che si trova sotto la pelle. La Cellulite é caratterizzata da ipertrofia (aumento di volume) delle cellule adipose, ritenzione idrica e stasi di liquido negli spazi intercellulari.
La cellulite si può dividere in tre fasi di crescita:
• Edematosa: crea un edema cioé accumulo di liquidi ed é presente nel tessuto adiposo, soprattutto intorno alle caviglie, ai polpacci, alle cosce e alle braccia.
• Fibrosa: forma una fibrosi, cioé aumenta il tessuto connettivo che indurisce quello adiposo. E’ caratterizzata da piccoli noduli e dalla cute a “buccia d’arancia”.
• Sclerotica: forma una sclerosi, così che il tessuto diventa duro e nascono noduli di grandi dimensioni, molto dolenti.
L’insorgere della cellulite dipende da un insieme di fattori: predisposizione e maggiore sensibilità familiare, scorretto stile di vita, abuso di caffé, alcol, fumo, affaticamento fisico e psichico, cattive abitudini alimentari.
Un aiuto sostanziale nel combattere la cellulite, soprattutto negli stadi iniziali, lo possono fornire specifiche creme contenenti ingredienti drenanti, come Fucus, Escina, Caffeina, stimolanti e protettive del micro-circolo, quali Ginkgo biloba, Arancio amaro, Alghe marine, Meliloto officinale, ecc.
La risposta KIPOS :
• BIOCELL, Crema-gel Multiattiva, trattamento intensivo Pancia-Fianchi
• BIOCELL, Crema-gel Cellulite, effetto Drenante.